Biscotti di pasta frolla con nutella. Aimè, alle tentazioni hai voglia se si cede!
![immagine dei biscotti di pasta frolla](https://aliceinwanderlust.it/wp-content/uploads/2020/04/biscotti-di-frolla.jpg)
Il mio debole per i dolci è innegabile. Ma neanche troppo per i dolci cioccolatosi (quello è campo esclusivo dell’alchimista dorato). La cosa che mi frega, sempre e comunque, sono quegli insidiosissimi biscotti di pasta frolla con marmellata o nutella. Perché d’accordo che non son un’amante della cioccolata, ma la nutella è un altro discorso, che c’entra.
![immagine dei biscotti di pasta frolla](https://aliceinwanderlust.it/wp-content/uploads/2020/04/biscotti-di-frolla-5.jpg)
Spianatoia, mattarello, uova, farina e formine sceme per biscotti (stelle, cuori, farfalle, fenicotteri, fruttini, ecc.). Io stavolta mi sono stranamente contenuta e ho optato per i più discreti fiori. E niente.
![immagine dei biscotti di pasta frolla](https://aliceinwanderlust.it/wp-content/uploads/2020/04/biscotti-di-frolla-2.jpg)
A questo punto dateci sotto con i biscotti di pasta frolla e nutella e metteteci accanto un bel frullato che, come direbbe nonna, la frutta fa bene e aiuta a mandarli giù meglio.
Biscotti di pasta frolla: ingredienti
- Burro o margarina ammorbidita: 1 tazza
- Zucchero: 1 tazza
- Uova: 3
- Vaniglia: 1 cucchiaino
- Farina per dolci: 3 tazze
- Bicarbonato di sodio: 1 cucchiaino scarso
- Lievito per dolci: 1/2 cucchiaio
Biscotti di pasta frolla: preparazione
In una terrina mettete il burro e lo zucchero e lavorateli con un frullino elettrico. Aggiungete le uova, la vaniglia, una tazza di farina e mescolate il tutto.
Aggiungete il resto della farina (2 tazze), il bicarbonato, il lievito e lavorare il tutto con le mani. Una volta preparata la pasta frolla, formate un panetto regolare, avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetela in frigo per almeno un paio d’ore.
Riscaldate il forno a 250 °C e imburrate leggermente una teglia.
Stendete l’impasto di pasta frolla sulla spianatoia, fino a portarlo allo spessore di 4 mm circa. Tagliate le formine di biscotti con gli appositi strumenti; mettete le formine di pasta sulla teglia e informatele per 8-10 minuti, fino a che non siano leggermente colorati.
A doratura raggiunta, togliete dal forno, fate raffreddare e decorate a piacere.
In questo caso ho unito due biscotti con una farcia di nutella, e dato una spolverata di zucchero a velo. Ma nulla vieta di decorare i biscotti di pasta frolla con della sugarpaste o della marmellata.
Di certo, io, non potevo non far ricorso alla nutella. Amica fedele nei giorni cupi ma anche di giubilo.
E felici biscotti nutellosi per tutti!
photo credits: Alice Coccia
No Comments