Quando lo dico io che lo Street Food è un inviato malefico della cellulite che ci sommergerà tutti. Perché dico io no, se si passa davanti a degli involtini di pasta fillo ripieni di melanzane alla parmigiana, fritti e super fragranti, ma un cristiano che deve fare? Cadere in tentazione? E certo che sì!
Si chiama FREEtto quel verdissimo street food che ho incontrato per caso al Vinòforum di Roma. Un vero e proprio “street place” del fritto e del peccaminoso, a cui bisogna assolutamente avvicinarsi.
È stato da FREEtto che, per la prima volta, ho avuto il piacere di fare conoscenza con le polpette fritte di ricotta e spinaci; ed è sempre da FREEtto che quei fragranti involtini di pasta fillo con melanzane alla parmigiana mi sono finiti per puro caso (e meno male) sotto i denti.
E dato che, sicuramente, con tutto quello che ho assaggiato ho compromesso la mia efferata prova bikini, come consolazione sono riuscita a spillare allo chef la ricetta degli involtini di pasta fillo con melanzane alla parmigiana. Perché fritto è Bello!
Ingredienti
- Fogli di pasta filo: una confezione
- Melanzane (senza semi): 2
- Pomodoro: 100 g
- Parmigiano: 50 g
- Cipolla: ½
- Basilico: qualche foglia
Preparazione
Iniziate con il friggere le melanzane e, nel frattempo, preparate una salsa di pomodoro veloce a base di cipolla. A fine cottura, condite le melanzane con la salsa e aggiungete del basilico fresco e parmigiano.
Dopodiché si passa alla composizione degli involtini. Stendete il foglio di pasta fillo e farcitelo con il composto di melanzane e pomodoro.
Ora non vi resta che chiudere per bene l’involtino e passare alla frittura.
No Comments